Il telepass europeo: cos'è, come funziona, i costi

Il telepass è uno strumento irrinunciabile per chi si sposta in auto e non vuole (o non può permettersi) di perdere tempo con la “fila al casello” o l’ingresso nel parcheggio dell’Aeroporto o ZTL (il servizio è attivo in alcune città). Da qualche anno, però, è disponibile in alcuni Paesi d’Europa il telepass europeo. Scopriamolo:

Indice:

Cos’è il Telepass?
Cos’è il telepass europeo?
Il telepass europeo: qual è il vantaggio?
Telepass europeo: come si attiva?
Telepass europeo: quanto costa?
Telepass europeo: chi sono i concorrenti?

Cos'è il Telepass

È un dispositivo collegato all’auto (si custodisce in abitacolo, posizionato, di solito, sulla plancia, sul parabrezza o, comunque, in posizione tale da essere facilmente spostato) che consente il pagamento del pedaggio in pochi secondi: Hai la tua corsia riservata, non devi avere contanti alla mano, attraversi il varco con la complicità dell’impianto ottico (CTV) senza stop. L’unico obbligo è procedere a velocità ridotta. Il servizio, nel tempo, ha ampliato la gamma dei servizi e oggi è disponibile anche in alcuni aeroporti, quartieri fieristici e ZTL di città italiane.

Cos'è il Telepass Europeo

Per gli automobilisti che hanno l’esigenza di varcare spesso una frontiera europea è stato sviluppato un servizio valido con altri Paesi. Il Telepass europeo è disponibile in Spagna, Francia e Portogallo. È invece inutile in altri Stati molto frequentati dagli automobilisti italiani come Austria, Croazia, Svizzera. La società Telepass ha siglato un accordo con le società de Paesi interessati e ha dato perciò l’opportunità di viaggiare lungo la rete autostradale dei Paesi partner con le stesse regole.

Cos'è il Telepass Europeo: qual è il vantaggio?

Con un unico strumento puoi varcare caselli con semplicità in Italia e all’estero. Questo non vale ancora in tutta Europa però la strada intrapresa è chiara: mobilità e semplicità di viaggio. Inoltre con il Telepass europeo puoi pagare i parcheggi in molte città italiane ed europee come Parigi, Madrid e Barcellona.

Telepass Europeo: come si attiva?

Le opzioni sono due, dipende dalla condizione iniziale e dal contratto attivato con il servizio Telepass. Queste sono le soluzioni:
Per chi è già cliente basta l’attivazione sul contratto Telepass Family in uno dei Punto Blu.
I nuovi clienti devono sottoscrivere un contratto Telepass Family e richiedere il dispositivo.

Telepass Europeo: quanto costa?

Nel caso del servizio nazionale Il conto delle varie autostrade che percorriamo arriva direttamente sulla carta di credito o sul conto corrente dell’intestatario. Chi si muove solamente in Italia dovrà pagare mensilmente il canone mensile standard, più i pedaggi. Per chi utilizza il Telepass fuori dall’Italia all’abbonamento mensile – solo quando il Telepass Europeo viene effettivamente utilizzato all’estero – viene aggiunto il canone per l’Europa, pari a 2,40 euro, ogni volta che si varca la frontiera del Paese partner. A questi costi “fissi” si aggiungono i pedaggi. Il principio non vale per Spagna e Portogallo: questi vengono considerati come un unico Stato-Nazione.

Telepass Europeo: chi sono i concorrenti?

Attualmente per effettuare pagamenti connessi con i viaggi in autostrada il mercato offre due opportunità oltre prevede al Telepass:
Moooney. Permette di pagare comodamente i Rapporti di Mancato Pagamento ritirati direttamente al casello e le lettere di sollecito dei mancati pagamenti dei pedaggi autostradali ricevute per posta emessi da Essediesse, società del Gruppo Autostrade per l'Italia
Unipol Move. È un vero e proprio servizio alternativo al Telepass. Non ha ancora attivato il “telepedaggio” all’estero ma questo è allo studio e dovrebbe arrivare nei prossimi mesi

RIASSUNTO:

  • Il Telepass è un servizio che permette, grazie a un piccolo dispositivo in abitacolo, di evitare code al casello autostradale passando attraverso un varco
  • Per quelli che viaggiano spesso in auto oltre frontiera è disponibile il Telepass europeo
  • È attualmente attivo in Francia, Spagna e Portogallo
  • Il vantaggio è, partendo in auto dall’Italia, la possibilità di varcare i caselli senza dover fare code
  • Non è disponibile, attualmente, in Paesi vicini come Svizzera, Austria e Croazia
  • Per l’attivazione vi sono due opzioni collegate al Telepass Family già in vendita in Italia
  • Si può utilizzare anche nei parcheggi di Parigi, Madrid e Barcellona

Forse può interessarti anche:

X