bollo auto in emilia romagna 2020 scadenze ed esenzioni

Bollo auto 2020 Emilia Romagna: novità, scadenze ed esenzioni

Il bollo auto è una tassa automobilistica regionale dovuta da tutti coloro che possiedono un'auto o un motociclo. In questo articolo vedremo come funziona il bollo auto e nel dettaglio:

Le principali novità in materia per il 2020;
Le scadenze per il 2020;
Le proroghe al pagamento previste a causa dell'emergenza sanitaria;
Le modalità di pagamento in Emilia Romagna;
Il superbollo: cos'è e come funziona;
Esenzioni dal pagamento del bollo auto in Emilia Romagna.
Per l’attività di controllo e riscossione delle tasse automobilistiche la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto un accordo di cooperazione con ACI che ha attivato un servizio online con il quale è possibile calcolare l’ammontare del bollo.

Principali novità 2020

Per rendere il pagamento più rapido e semplice e ridurre il numero di evasori, tutti i metodi di pagamento in uso devono passare per la piattaforma PagoPA della Pubblica Amministrazione;
È confermato il condono bollo auto del 2019. Per quanti siano in arretrato con i versamenti fino a €1000, per il decennio 2000-2010, si può chiederne la cancellazione d'ufficio.
Tutte le patenti di guida possono essere conseguite dopo il superamento di un esame teorico e di uno pratico.
Vediamo però, in ordine di età, quali sono tutti i tipi di patente, per quali mezzi sono necessarie, come si conseguono e tutte le loro caratteristiche più importanti.

Scadenze bollo auto 2020

Quando si acquista un veicolo nuovo il bollo deve essere pagato a favore della regione di residenza del proprietario. Il primo pagamento deve essere effettuato per intero entro la fine del mese successivo a quello di immatricolazione dell’auto (o del motociclo). Tuttavia, dal momento che questa tassa è soggetta a specifiche normative regionali, è opportuno verificare le normative della regione di residenza.
Le cose cambiano nel caso di acquisto di un’auto usata e in particolare:

Se si acquista da un concessionario;
Se si acquista da un privato.

Nel caso si acquisti da un concessionario questo si occupa di sospendere il pagamento del bollo fino a un nuovo acquisto e quindi la nuova scadenza annuale decorrerà dal mese successivo a quello di vendita del veicolo.

Se si acquista da un privato si possono verificare tre casi:

Se si acquista un veicolo con il bollo ancora in corso di validità, basta avere la ricevuta del bollo pagato e subentrare nell'intestazione alla scadenza;
Se si acquista un veicolo con il bollo auto scaduto da un anno, si deve concordare con il precedente proprietario il pagamento di quanto dovuto perché la responsabilità è in capo al nuovo intestatario del mezzo;
Se si acquista un veicolo con il bollo non pagato da più anni, allora il nuovo proprietario sarà responsabile solo di una annualità precedente all'acquisto. Sarà il competente erario regionale a procedere alla riscossione di quanto non versato dal precedente proprietario.

Coronavirus: proroghe pagamento bollo auto 2020

A causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus il governo e le regioni hanno concesso più tempo per adempiere ad alcuni pagamenti e le proroghe hanno riguardato anche il bollo auto 2020. Trattandosi di una tassa regionale ciascuna regione d’Italia ha potuto gestire le proroghe e le agevolazioni per il pagamento in modo diverso.

In Emilia Romagna le tasse automobilistiche da pagare dal primo marzo al 30 aprile 2020 , come il bollo, sono scadute il 30 giugno 2020.

Pagamento bollo auto Emilia Romagna

Per calcolare il bollo auto è possibile recarsi sul sito ACI inserendo il tipo di veicolo, la Regione di residenza dell’intestatario e la targa del veicolo. Per una più veloce consultazione, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione una tabella che riassume le tariffe del bollo:

classi di emissioni per bollo

Dove si paga il bollo auto e con quali modalità?

Per pagare il bollo auto o moto si può usare uno di questi modi:

Utilizzando gli sportelli automatici ATM, gli sportelli fisici e l'home banking degli Istituti di Credito;
Presso uno sportelli di Poste Italiane;
In una tabaccheria abilitata aderente al circuito Lottomatica o convenzionata con Banca 5 S.p.A.;
In una ricevitoria Sisal abilitata;
Oppure on line sul sito dell' ACI.

Si tratta di modalità per le quali si paga quasi sempre una commissione. Alcune regioni, come la Lombardia, offrono la possibilità ai suoi cittadini di pagare il bollo auto tramite una domiciliazione bancaria con un addebito diretto.

Aumenti bollo auto

È stato preannunciato un aumento del bollo auto  per i veicoli più inquinanti, ma la manovra finanziaria 2020 non lo ha ancora confermato né sono state ancora indicate le modalità.

Il superbollo

Dal 2011 è stata introdotta una addizionale erariale sul bollo auto comunemente chiamata superbollo, tassa che colpisce i proprietari di auto di lusso.
Il superbollo va pagato ogni anno come il bollo, prevede il pagamento di €20 per ogni kW al di sopra di 185 kW.
È previsto un sistema di riduzione dell’imposta via via che l’auto invecchia, dopo 5, 10 e 15 anni dalla prima immatricolazione del veicolo rispettivamente nella misura del 40%, 70% e 85% a secondo appunto dei cavalli del mezzo.
Allo scattare dei 20 anni dall’immatricolazione il superbollo non è più dovuto mentre va versato per altri 9 anni l’importo per il “bollo auto ordinario” (quello previsto per le auto non di lusso) sino al compimento del trentesimo anno dall’immatricolazione, quando il veicolo diventerà auto storica e non si dovrà più pagare neanche questa tassa.

Esenzione bollo auto Emilia Romagna

Anche in Emilia Romagna sono previste esenzioni sul pagamento del bollo che riguardano i veicoli destinati a persone con disabilità, invalidi che rientrino nella legge 104, o al familiare che li ha fisicamente a carico e quelli intestati alla Regione.

Chi acquista una vettura ibrida, invece, può richiedere, attraverso la registrazione su una piattaforma online della Regione, il rimborso fino ad un massimo di 191 euro (pari al costo medio del bollo) che viene erogata in tre tranche annuali dal 2020 al 2022.

Inoltre i veicoli completamente elettrici sono esentati dal pagamento del bollo per i primi cinque anni dalla data di immatricolazione.

Per quanto riguarda le auto ed i motocicli di interesse storico o collezionistico, ovvero i veicoli tra i 20 e i 29 anni di vita che non siano ad uso professionale, questi sono esentati dal pagamento del bollo se iscritti in uno dei registri della Federazione Motociclistica Italiana in caso di motocicli, dell’Automobilclub Storico Italiano, Storico Lancia, Fiat Italiano e Italiano Alfa Romeo. Tuttavia, se si tratta di mezzi circolanti nelle strade pubbliche, sarà necessario il pagamento di 25,82 euro, così come previsto per i veicoli ultratrentennali.

In questo articolo ci siamo occupati di:
Quali sono le principali novità in materia di bollo per il 2020;
Le scadenze per il 2020 e quali differenze ci sono se si acquista un veicolo nuovo o uno usato;
Quali sono le proroghe al pagamento previste a causa dell’emergenza Coronavirus;
Dove e quanto si paga il bollo e con quali modalità;
Il superbollo: cos’è, come si calcola e come funziona;
Esenzioni dal pagamento del bollo in Emilia Romagna.

Forse può interessarti anche:

X